ITALYDEAL vendere agli stranieri, vendere ai russi e cinesi, arabi, promuovere la tua azienda all'estero

ITALYDEAL informa: VENDERE AI RUSSI, ECCO CHI E OGGI COMPRATORE RUSSO?

Vendere ai russi

VENDERE AI RUSSI, ECCO CHI E COMPRATORE RUSSO?

Consigli ITALYDEAL come vendere ai russi. Alcuni anni fa si raccontavano numerose barzellette sui nuovi ricchi russi. Si raccontavano storie di turisti russi ricchissimi che arrivavano in Italia con valigie piene di denaro contante per esibire il loro status di oligarchi. La nostra Agenzia, dopo quattordici anni di esperienza passati a vendere in Italia immobili a ricchi personaggi provenienti dai Paesi dell’est, si è fatta un’idea ben diversa dalle storielle in piccola parte vere e in gran parte inventate.

Circa dieci anni fa alcuni Russi molto svegli e molto in gamba guadagnavano molto bene in modo facile e veloce. Quelli che abbiamo conosciuto noi erano molto avveduti, intelligenti, molto coraggiosi nel business, curiosi delle novità e desiderosi di innovazioni tecnologiche. Però qualcosa è cambiato rispetto a dieci anni fa. La crisi economica del 2009 per i Paesi dell’ovest e dell’est ha decretato la fine dell’era dei guadagni facili e degli oligarchi generosi e spacconi.

  I nuovi investitori russi, alle prese con una economia generale e locale sempre più regolamentata e attenta al prelievo fiscale, sono diventati acquirenti contrattuali, attenti e intenzionati a spendere giusto e bene. Oggi rimane intatto il loro coraggio imprenditoriale, la loro competenza e un persistente istinto di innovazione e sperimentazione. Il numero degli imprenditori dei Paesi dell’est che arrivano in Italia per investire è recentemente aumentato, come è aumentata la loro attenzione ai prodotti del made in Italy e alla qualità delle merci derivante da tradizioni culturali tipiche italiane.

 Trattare con questi soggetti non è facile, però quando si è dato avvio ad un partenariato di produzione ed export con loro, a quel punto si può constatare quanto vale non soltanto il loro capitale in rubli, ma quanto sia importante il loro “istinto di investigazione” nel cercare nuovi mercati, nuove tecnologie e nuovi profitti.