ITALYDEAL vendere agli stranieri, vendere ai russi e cinesi, arabi, promuovere la tua azienda all'estero

Il Mercato Immobiliare del Lago Maggiore

   Lago Maggiore, che per le sue bellezze naturali incanta da secoli artisti, letterati e nobili, continua ad esercitare il suo fascino. Una terra magica di cui ti innamorerai e in cui potrai trascorrere vacanze indimenticabili, weekend da sogno e meravigliose gite in giornata. Questo è un posto in cui scegliere per acqiustare una casa di vacanze o un luogo di abitazione stabile. Ad investire nel mattone da queste parti sono soprattutto cittadini tedeschi, svizzeri e russi, ma iniziano ad affacciarsi anche americani, sempre alla ricerca dell’ottimo affare in un contesto suggestivo. Tra le richieste più frequenti troviamo immobili esclusivi ed eleganti, in ottimo stato e con vista lago, ma in arrivo c’è una nuova tendenza di mercato immobiliare. Uno sguardo ai prezzi del mercato immobiliare del Lago Maggiore. La località del Lago Maggiore più richiesta da chi cerca casa, secondo l’istituto nazionale di studi e ricerche Scenari Immobiliari, è Stresa “la Perla di Lago Maggiore”, dove il prezzo al metro quadro per l’acquisto di un’abitazione in buono stato parte da 2.500 euro per arrivare ad un massimo di 5.600. In breve, per un appartamento di 80 metri quadrati il prezzo di mercato va dai 160.000 ad un massimo di 400.000 euro. Per il canone d’affitto mensile, invece, per lo stesso appartamento, si parte da un minimo di 700 euro mensili fino ad arrivare ad un massimo di 1.300 euro. Segue Arona, dove il prezzo al metro quadro di un immobile in vendita oscilla tra i 2.000 e i 3.500 euro, mentre per il canone mensile d’affitto – seguendo il precedente esempio dell’appartamento di 80 metri quadrati – si parte da 450 euro fino ad arrivare ad un massimo di 1.100 euro. Le località più economiche del Lago Maggiore invece sono Luino e Sesto Calende, Dormeletto, Casteletto Sopra Ticino. 

Come si comporta il mercato delle compravendite e quali tendenze si stanno evidenziando nelle zone che si affacciano sul Lago Maggiore?

Lago Maggiore italydeal case in vendita

 

 Iryna Herasymenko, titolare dell’Agenzia Immobiliare Chiave D’Oro sul lago Maggiore, afferma che abbiamo risentito certamente del calo di mercato, tuttavia l’interesse per la zona è rimasto vivo. I prezzi sono rimasti pressoché invariati, ad eccezione delle tipologie di fascia bassa. Nella zona dell’alto lago Maggiore e nelle località principali dove si evidenzia l’offerta (Stresa, Baveno, Verbania) la domanda di fascia alta si indirizza principalmente verso le seconde case e le case vacanza o per investimento, con un ritorno di acquirenti tedeschi e svizzeri, russi e in arrivo americani.

    Quali sono i prezzi degli immobili nelle località principali ?

I valori degli immobili variano naturalmente a seconda della località, della posizione e della tipologia. Stando al nostro parere si va generalmente da un minimo di 1.000 euro ad un massimo di 5.000 euro al metro quadro, ma ci sono casi particolari in cui si supera anche questa cifra. Una villa sul lago in una zona prestigiosa, come Stresa o Verbania o Cannero Riviera, può arrivare anche a 6.000 euro al metro quadro, mentre per un appartamento senza vista lago, oppure completamente da ristrutturare, si parte da 1.000 euro. In ogni caso, i prezzi degli immobili sono rimasti stabili nel corso degli ultimi anni.

   Quale è la nuova tendenza del mercato immobilare piu richieste oggi?

Oggi sono richiesti i bilocali o i trilocali, che generalmente richiedono una spesa da 120.000,00 euro e non superiore ai 250.000 euro. Gli acquirenti di oggi sono coloro che cercano casa sul Lago Maggiore, e sono in gran parte italiani residenti in Torino, Milano o altri grandi centri urbani. Questi voggliono acqiustare casa per se, per i loro genitori o per i loro figli affinchè possano trascorere una vita tranqiulla lontano dal caos della città. Quindi scelgono zone turistiche di grande pregio culturale e naturalistico, in area aperta lontana dai problemi di congestione urbana delle grandi città.

   L’Acqiurente di immobili, oggi, è una persona preparata che sa che in regione di Piemonte, sul Lago Maggiore, lo stile di vita e comfort risultano molto elevati. La vicinanza dei servizi, dell’ospedale, dell’autostade e la presenza di una buona linea ferroviaria, ofrono posssibilità di facile spostamento in altri parti dell’Italia e dell’Europa. Il Clima è molto mite in inverno, la zona è molto ricca di verde botanico e lontana da industie nocive per la salute.

  La vista lago non è più indispensabile, quando si abita vicini al lungolago, ma è più importante avere la possibilita di muoversi senza auto per raggiungere i posti di valore paesaggistico e i negozii e i servizi raggiungibila a piedi. Molte persone oggi cercano una casa nel centro di città come Stresa, Arona, Verbania, vicina a centri commerciali e belle passeggiate romantiche sul Lago, nei pressi di ristoranti e locali di svago, ma anche con vicinanza di scuole. Per questi parametri moderni il Lago Maggiore è unico per la sua facile raggiugibilità con auto e treno. Per tale ragione questo mercato immobiliare mostrerà in futuro una costante crescita. Non perdiamo occasione di buoni investimenti!

 

©italydeal.com