Descrizione
L'Azienda Agricola si trova in Italia, precisamente nella regione Nord Est della Sardegna, nel cuore della Gallura a circa 20 Km da S.Teresa, nel comune di Trinità D'Agultu. Quindi l'Azienda si trova a 40 Km da Porto Cervo, la località più rinomata al mondo per la sua attrazione turistica di alto livello, e si affaccia sul mare prospiciente le coste della Corsica. L'azienda è costituita da 162 ettari di terreno di proprietà con circa 50 ettari coltivato a vigneto, di cui 45 ettari a Vermentino di Gallura D.O.C.G., 5 ettari a Carignano I.G.T. Isola dei Nuraghi. La superficie aziendale comprende anche foreste di eucalipto e zone rocciose ricoperte da macchia mediterranea. Le zone coltivate a Vigneto possono essere aumentate di altri 20 ettari, portando il totale a 70 ettari di vigneti.Le attività agricole principali nell'azienda sono la Viticoltura di Vermentino di Gallura e Carignano IGT, che producono circa 300.000 bottiglie di ottimo vino all'anno, con possibile incremento della produzione a 500.000 bottiglie da 0,75 litro all'anno. Vi è anche la Selvicoltura della forestazione produttiva di eucalipto da poco introdotta, atta alla produzione di legna e cippato.
I rapporti fra proprietà, impresa e manodopera configurano una forma di conduzione di tipo capitalistico con l’apporto di tre salariati fissi ed avventizi.
Nella proprietà si trova la cantina vinicola di oltre mq 1000 di superficie, per la vinificazione e la lavorazione del vino, assistita da enologi professionisti. La produzione gode di ben 9 etichette di vini diversi, 6 dei quali rappresentano vini bianchi, 1 spumante e 2 vini rossi. Nell'azienda sono presenti sette edifici, tra cui la cantina vinicola, 2 abitazioni, dotate di energia elettrica ed acqua potabile, un deposito attrezzi, un'officina per la riparazione dei mezzi meccanici utilizzati in agricoltura, una stalla e un'abitazione storica, il tutto per complessivi mq 2.000. La Azienda è dotata di moderne attrezzature per la lavorazione delle uve e del vino. L'abitazione principale è composta da 2 camere, bagno, cucina e salotto. L'altra abitazione è in fase di ristrutturazione, anch'essa fornita di tutti i confort. Il deposito attrezzi e l'officina sono vicini alla cantina, e sono forniti di energia elettrica. Le stalle, una volta utilizzate come porcilaie, oggi sono dismesse. Altri manufatti sono sparsi nella proprietà dell'azienda, utilizzati una volta come vasche per la raccolta dell'acqua, depositi e locali agricoli.